Logo Classic at Home

Duccio Dalpiaz

FlagItaly, Florence Tuscany NoteCello

The public voting is currently closed.

Biography

 Duccio Dalpiaz è nato nel 1998 a Firenze ed ha iniziato lo studio del violoncello a sei anni presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha avuto come insegnanti Valeria Brunelli, Andrea Landi e Filippo Burchietti che lo portano, già in giovane età, a vincere concorsi. Sotto la guida del Maestro Burchietti ha ottenuto, con lode, il Bachelor presso la Scuola di Musica di Fiesole, dopo aver vinto numerose borse di studio e, nel 2017, anche un concorso come solista.
Grazie al programma Erasmus+, ha studiato alla Hochschule di Detmold con la Maestra Xenia Jankovic ed è stato invitato al Mozarteum di Salisburgo dal Maestro Wilfried Tachezi.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento del Maestro Delepelaire e del Maestro Gnocchi, tenuto alla Scuola di Musica di Fiesole ed ha inziato il Masterstudium presso il Mozarteum di Salisburgo sotto la guida del Maestro Bartolomey, con il quale tuttora studia.
Ha partecipato alle Masterclass dei Maestri Andrea Landi, Filippo Buretti, Marianne Chen Giovanni Ricciardi, Suzanne Hornbach, Vittorio Ceccanti, Umberto Clerici, Xenia Jankovic, Maria Kliegel, Antonio Meneses, Giovanni Gnocchi, Jerome Pernoo e Julian Steckel.
Come camerista, grazie alla formazione data dai Maestri Matteo Fossi ed Edoardo Rosadini hanno vinto più volte le borse di studio messe a disposizione dalla Scuola di Musica di Fiesole ed hanno vinto il concorso “Crescendo”. È stato invitato a suonare nella sala Solitar del Mozarteum ed all'inaugurazione del Teatro Niccolini di Firenze. Si è esibito alla 53° edizione del Festival di musica da camera di Cervo ed alle serate dei Fiori Musicali a Firenze. Partecipa agli eventi musicali organizzati dall'Associazione Il Poggio di Montecastelli.
È stato spalla dell'orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole, con la quale ha vinto il World Orchestra Festival organizzato dai Wiener Philharmoniker. Ha suonato sotto la direzione dei Maestri Casazza, Kevin John Edusei, Moccia, Borrani, Veneri. Dal 2016 è spalla dell'orchestra sinfonica Cupiditas con la quale si è esibito in vari teatri e sale fra cui Teatro Asioli, Teatro Magnani, Teatro Comunale di Russi e la Sala Verdi di Milano.
Nel 2020 ha suonato per la “Fondazione cantiere d'Arte Montepulciano” all'interno dell'ensemble “Cellissimo”. Nel 2021 si è esibito con il “Celloversum” nei Festival di Styriarte e Pittenclassic.

See all videos

Participant's status: Classic@Home artist
Duccio Dalpiaz

Go back