Sonia Crisante
Italy, Pescara Abruzzo Harp
Biography
Sonia Crisante (1998) attualmente iscritta all'Hochschule "Robert Schumann" di Düsseldorf sotto la guida della docente Fabiana Trani. Ha iniziato il suo percorso musicale all'età di 7 anni seguita dall'insegnante Lucia Antonacci che l'ha accompagnata per tutto il percorso delle medie ad indirizzo musicale "N. Giansante", conseguendo nel 2015 la certificazione internazionale del 7 Grade al Trinity College di Londra. Successivamente ha frequentato il Liceo musicale "G. Misticoni" di Pescara con l'insegnante Clara Gizzi contemporaneamente al Conservatorio di musica "Luisa D'Annunzio" sotto la guida della docente Mabel Boscherini. Nel 2017 si è trasferita al Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine, dove ha completato il suo Diploma di primo livello con l'
Ad accrescere la sua passione per il ruolo di orchestrale, sono state le numerose orchestra con le quali a collaborato sin da bambina. Da citare per formativa: l'Orchestra "I Giovani Accademici" di Ortona, “Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luisa D'Annunzio” sotto la guida del Direttore Luigi Piovani, l'Orchestra "Academia Symphonica" di Udine, l'Orchestra "Società" Filarmonia", "Odessa Philarmonich Orchestra", "Euro SFK Orchester Klagenfurt" e "Dinslakener Kammerorchester" di Düsseldorf. Passione affiancata dall'interesse per l'insegnamento scoperto grazie all'"ARSound Laboratorio musicale" di Udine, dove ha avviato la sua prima esperienza come insegnante di arpa.
Ulteriori nozioni che l'hanno arricchita musicalmente da corsi di perfezionamento, svolti con i seguenti docenti: Isabelle Perrin, Marie Pierre Langlamet, Davide Burani, Lucia Antonacci, Clara Gizzi, Raoul Moretti, Marcella Carboni e Lisetta Rossi.
A stimolare la determinazione per questa passione sono stati i numerosi concorsi ai quali ha partecipato, a partire dal 2007 con il 5° Concorso Nazionale di Musica "Stand Together: musica giovane" fino ai nei concorsi internazionali come nel 2013 al "12. Concorso Internazionale Paolo Barrasso Caramanico" (1°Premio), nel 2019 al “5. Concorso Internazionale Diapason d'oro” (1° Premio) e nel 2021 al "3. Concorso Internazionale Làszlò Spezzaferri" (1° Premio).