Antonio Morabito
Italy, Reggio Calabria Calabria Piano
Biography
Antonio Morabito è un pianista italiano che sta frequentando il Master in Performance al Royal College of Music di Londra con Gordon Fergus Thompson.
E' diplomato con lode e menzione d'onore in Pianoforte presso il Conservatorio "F. Cilea" sotto la guida di Maria Laura Cosentino con la quale continua a perfezionarsi.
Nello stesso Conservatorio ha frequentato anche il corso di Composizione e si è laureato anche in Filosofia presso l'Università di Messina.
E' Tutor di Pianoforte attraverso il Teaching Service del Royal College of Music di Londra
Come compositore ha scritto musica per pianoforte solo e da camera, alcune delle quali ha eseguito da solo in pubblico e durante le trasmissioni televisive delle reti locali reggine. Ha scritto opere per coro, tra cui “La carità tutto crede”, che nel maggio 2013 ha vinto il primo premio al "Concorso Arte e Cultura" indetto dalla Curia.
Ha partecipato a masterclass e altri corsi di alto perfezionamento pianistico di alto con noti maestri quali: Freddi Kempf. Enrique Batiz Campbell, Cristiano Burato, François-Joël Thiollier, Michele Campanella, Benedetto Lupo. Inoltre, ha ricevuto premi e si è piazzato in ottime classifiche in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Internazionale Città di Barletta, il Premio Mandanici, e il Concorso Roma, Concorso Internazionale di Musica Làszlò Spezzaferri, Concorso Internazionale di Musica "Città" di Pesaro", Concorso Internazionale di Musica di Buxelles, "San Donà di Piave" International Piano Competition.
Ha inoltre ottenuto nel 2014 dall'Associazione “UNICRAM” l'onorificenza di “Giovane Artista d'Eccellenza per le Arti Musicali”.
Si è esibito nell'ambito della rassegna "Migliori laureati italiani" a Castrocaro Terme nel settembre del 2017.
È stato docente del corso pre-accademico di pianoforte nel 2017/18 presso la scuola Mille Note di Reggio Calabria, affiliata al Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia e docente di Pianoforte presso il MIUR nel 2021.
Nel 2019 ha vinto una borsa di studio della Commissione Europea e ha conseguito un master a pieni voti presso il Conservatorio J. Rodrigo di Valencia in pianoforte, musica da camera e direzione di coro.
Nel luglio 2019 si diploma con lode e menzione in Musica da Camera presso il Conservatorio F. Cilea.